Together

 ESCAPE='HTML'

Together è un progetto multiforme, fatto di installazioni, ne fa parte Escape che ha un carattere invasivo ed è realizzata in terracotta con più di 200 pezzi, spesso si confrontano con una serie di Xilografie. La relazione dell'essere umano con I suoi simili è uno di quei temi che ha occupato I nostri pensieri fin dalla notte dei tempi. Oggi tutto quello che succede nel nostro mondo ci induce alla ricerca di strategie valide per confrontarci con gli altri.

 

Uno dei più affascinanti reperti archeologici della storia è l'esercito di terracotta, realizzato più di duemila anni fa per celebrare l'invincibile armata del primo imperatore della Cina.

Quale esercito potrebbe oggi essere il simbolo della potenza dell'uomo su questo pianeta? Nel nostro contesto culturale abbiamo imparato a diffidare delle armi e siamo convinti che le idee e la capacità di confronto siano una forza ben superiore, ma siamo capaci di applicare questi principi realmente?

 

Alla Galleria d'arte moderna di Milano possiamo vedere un quadro che ci mostra un'armata di diversa natura: Giuseppe Pellizza da Volpedo agli inizi del secolo scorso, mette in marcia un'umanità a mani nude. Un esercito fatto di gente del popolo, con donne e bambini, che vanno consapevolmente incontro al proprio futuro. Una folla disordinata ma con un obiettivo comune, l'anelito alla libertà, alla condivisione delle risorse del nostro pianeta.

A quell'immagine è dedicato questo progetto!

Presentazioni

 

VIDEO ESCAPE//TOGETHER

https://youtu.be/v58YoRKGjws

Ribo104 estate 2023